Skip to main content

Fondo prestito d'onore Tommaso e Marta Crudele

Tommaso (1927-2010) e Marta Crudele (1929-2014) hanno sempre considerato lo studio una componente fondamentale della formazione dei propri figli. Marta, come professoressa di matematica e fisica nelle scuole superiori, ha vissuto la sua vocazione docente con responsabilità, esigendo dai suoi studenti l'impegno necessario. Tommaso, meridionalista ed esperto in cooperazione internazionale, ha sempre cercato di aiutare le persone meno abbienti a sviluppare le proprie capacità per migliorare la condizione personale e quella della società.

Per questo motivo i tre figli hanno voluto ricordarne la memoria intitolando ai loro genitori dal 2012 (per il papà e successivamente esteso nel 2014 alla mamma) un fondo di prestito d'onore ELIS per consentire a giovani con scarse risorse economiche provenienti soprattutto dal meridione italiano, di studiare nelle Scuole ELIS e SAFI ELIS che in oltre cinquanta anni hanno formato al lavoro migliaia di ragazzi e ragazze, garantendo loro una rapida collocazione professionale

Il prestito ha la caratteristica di non richiedere garanzie, né interessi, né un obbligo giuridico per la restituzione.

CONTRIBUISCI AL FONDO CON UN DONATIVO DEDUCIBILE DAL REDDITO IMPONIBILE

Bonifico bancario su Intesa Sanpaolo intestato ad AVEL
IBAN: IT72 E030 6905 2531 0000 0001 740 - BIC: BCITITMM

causale: Erogazione liberale a OV di nome cognome per fondo prestito onore T. e M. Crudele

Essendo AVEL una OV (Organizzazione di Volontariato), se hai contribuito nello scorso anno, puoi dedurre la somma totale riportandola nel modello 730 nel rigo da RP8 a RP13 codice 76 "Erogazioni liberali di denaro o natura a favore delle organizzazioni di volontariato (OV)"
Come spiegato nelle istruzioni del 730, le erogazioni devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per le erogazioni liberali effettuate tramite carta di credito è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta.
Quindi non è necessario richiedere all'AVEL una ricevuta: basta consegnare al CAF o al commercialista l'estratto conto della propria banca o delle Poste dai quali risulti il destinatario e la motivazione : Erogazione liberale a OV.