1. PENSARE PRIMA DI AGIRE
    1. Accendere il cervello
    2. La valutazione dell’urgenza e dell’importanza spetta a chi dirige
    3. Progettare senza improvvisare: tempo dedicato, tempo guadagnato
    4. Dare tempi certi per rispondere alle richieste
  2. IMPARARE SULLA PELLE DEGLI ALTRI
    1. Osservare comportamenti e soluzioni altrui con spirito critico e atteggiamento aperto alle novità
    2. Raccogliere e studiare le buone pratiche, copiando quando è utile farlo
    3. Analizzare gli insuccessi, indagando sulle cause
    4. Non sempre il comportamento più frequente è la soluzione migliore
  3. PRIVILEGIARE LA FUNZIONALITÀ
    1. Pensare agli utenti del sistema o del servizio, simulando il loro comportamento
    2. Analizzare l’interconnessione con altri sistemi per scoprire le situazioni critiche
    3. Aggiungere l’estetica come atto finale, che a volte è necessaria, ma riverificare la funzionalità dopo averla aggiunta
    4. Verificare dopo un certo tempo l’efficacia delle soluzioni adottate
  4. CONCENTRARSI SU CIÒ CHE SI PUÒ CAMBIARE
    1. Non si ha il potere di cambiare qualsiasi cosa: ci sono interessi superiori o persone che lo impediscono, ma non è un motivo di scoraggiamento
    2. Mettere a fuoco il proprio campo di intervento, definendo bene le proprie competenze e responsabilità
    3. Essere flessibili quando è necessario uscire dal proprio campo
    4. Intervenire con cambiamenti progressivi quando non c’è consenso per un cambiamento radicale
  5. OTTIMIZZARE LE ATTIVITÀ RIPETITIVE
    1. Misurare tempi e costi senza valutazioni “a occhio”
    2. Dedicare tempo a studiare come ridurre i costi: un miglioramento piccolo di un’attività frequente può portare grandi benefici
    3. Non impiegare risorse per ridurre i costi di attività occasionali e non molto onerose
  6. VALUTARE LE CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI
    1. Non tutti i cambiamenti sono necessari: attenti alla fantasia e frenesia del neofita
    2. Non cambiare mai è perdente: non farsi condizionare dall’affermazione “Abbiamo sempre fatto così”
    3. Sondare gli utenti, proponendo soluzioni alternative
    4. Analizzare la stabilità di un sistema per evitare l’effetto farfalla: una piccola variazione può causare un disastro
  7. CONDIVIDERE DECISIONI ED ESPERIENZE
    1. La collegialità è vincente: più occhi vedono meglio di due
    2. Far propria la decisione della maggioranza, ma se la direzione è composta da una sola persona, chiedere consulenze assumendosi la responsabilità
    3. Lasciare traccia delle decisioni per chi continuerà il nostro lavoro
    4. Registrare i fallimenti, cercando di spiegarne i motivi

Ascolta la lezione sui Sette comportamenti produttivi