Skip to main content

Michele Crudele

michele @ crudele.it

 

 

Nato a Bari nel 1959, dove ha studiato fino al primo anno di università (Scienze dell'Informazione), intervallando gli studi con frequenti viaggi all'estero anche per seguire il padre, esperto FAO e ILO. Trasferitosi a Milano nel 1978, si è laureato con lode nel 1982 in Fisica a indirizzo cibernetico, con una tesi di calcolo numerico in fluidodinamica. Ha lavorato per un breve periodo nella manutenzione di grandi impianti idraulici e poi gestito per alcuni anni sistemi di office automation in ambito Unix. Dal 1986 al 2015 ha vissuto al Centro ELIS, dove ha lavorato in ruoli e ambiti diversi fino alla direzione generale e presidenza. Ha contribuito attivamente allo sviluppo del Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore, come direttore tecnico, consigliere di amministrazione e vicepresidente. È stato per dieci anni Presidente della Cedel - cooperativa sociale educativa ELIS e Direttore e Presidente dell'Associazione Centro ELIS.

Ha fatto parte del gruppo ristretto che fondò l'Università Campus Bio-Medico di Roma agli inizi degli anni '90 e ha avuto diversi ruoli di coordinamento in quella struttura, anche come supervisore dei sistemi informatici universitari e ospedalieri; ha insegnato informatica per oltre dieci anni; ha diretto progetti di ricerca in informatica medica, e-learning e telemedicina.

È stato esperto di alto profilo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha avuto incarichi ministeriali su temi di difesa dei minori in rete e legalità informatica. Ha fondato e dirige il portale ilFiltro.it dell'Associazione Centro ELIS, di cui è attualmente consulente, per la tutela dei minori dai rischi di Internet.

È Vicedirettore della SISRI - Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare.

È Direttore del Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante, accreditato dal Ministero dell'Università, a Bari e ideatore del programma formativo ASIRID - Alta Scuola Internazionale Residenziale per Innovatori Digitali.

È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Giovanni Paolo II.

È stato nominato esperto esterno del Gruppo di Lavoro Minori del Consiglio Nazionale degli Utenti dell'AGCOM

 
 
Aderisce alla campagna:"Astrologia: no grazie"

aggiornato 2024-02-21